Home » 3° Concorso Nazionale in videoconferenza “Saverio Mercadante 2022”

3° Concorso Nazionale in videoconferenza “Saverio Mercadante 2022”

L’Associazione bandisce il concorso nazionale per musicisti “Saverio Mercadante” avendo riscosso consensi e successi nelle precedenti edizioni nazionali ed europee, raggiungendo lo scorso anno​ circa 2000 adesioni;​ quest’anno per l’emergenza covid le selezioni, saranno effettuate su piattaforma on line nei giorni dal 9 al 13 Maggio 2022.
Il concorso è aperto a strumentisti, cantanti​, Gruppi, Cori e Orchestre.
Una giuria d’eccezione Linda Airoldi e Carmela De Felice Soprani del teatro San Carlo​ di Napoli, il prof. Antonio Salerno, docente di violino presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Romeo Barbaro etnomusicologo, Rosa Papaleo pianista concertista.
il concorso​ sarà esteso a tutte le province italiane con lo scopo di diffondere la cultura, di aiutare i giovani talenti a farsi conoscere, e fare delle proprie passioni uno sbocco professionale per il futuro.
Possono partecipare musicisti​ provenienti da diverse istituzioni, scuole Medie ad indirizzo Musicale, Licei Musicali, conservatori di musica, Orchestre, Cori, solisti ed ensemble .
Sara’ un’opportunità per​ valorizzare e diffondere i progetti proposti direttamente da solisti e gruppi di musica​ sia classica, che jazz, rock, blues, pop, rap, hip hop, folk, reggae, etnica ed​ elettronica, considerando che la diffusione della musica tra le generazioni, concorre in modo decisivo, alla crescita individuale e sociale, in quanto linguaggio privilegiato ed universale di sentimenti e conoscenze, che coinvolgono allo stesso tempo il corpo, il cuore, la mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.