Il Bando
Comitato organizzatore Carlo Ianieri -Presidente “Officina della Musica A. P. S.”
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il giorno 6 maggio 2025 ORE 24:00 compilando il modulo cliccando qui, caricando tutti i file richiesti (liberatoria, copia del bonifico, carta d’identità, copia spartiti in .pdf). Concorso “Saverio Mercadante” 2025 (in presenza) che si svolgerà dal 12 al 28 maggio 2025 Presso Istituto Denza Discesa Coroglio, 9, Napoli– ItaliaPremi e Montepremi in denaro
A tutti i concorrenti che riporteranno un punteggio:
- non inferiore a 100/100 verrà assegnato un diploma di I Premio Assoluto.
- da 95 a 99/100 verrà assegnato un diploma di I premio.
- da 90 a 94/100 verrà assegnato un diploma di II premio.
- da 85 a 89/100 verrà assegnato un diploma di III premio.
A discrezione delle commissioni potranno essere assegnati degli attestati di merito.
Le commissioni non assegneranno né medaglie , né premi in natura.
La commissione potrebbe assegnare un premio in denaro per un totale di:
- €200,00. scegliendo tra i primi premi assoluti delle sezioni I – II – III – IV contenuti nelle categorie A – B – C – D – E – F – P.
- €200,00. scegliendo tra i primi premi assoluti delle sezioni I – II – III – IV contenuti nelle categorie G – H – I.
- €200,00. scegliendo tra i primi premi assoluti delle sezioni I – II – III – IV contenuti nelle categorie M – N – O.
- €250,00. all’Orchestra/Coro, scegliendo tra i primi premi assoluti della sezione V contenuti nelle categorie D – P – S.
La Commissione giudicherà tenendo conto del livello tecnico raggiunto, gli anni di studio ed il talento personale del candidato. Per le sezioni II – III – IV – V la somma del premio in denaro verrà emessa al gruppo e non al singolo componente
- €200,00. all’insegnante o al gruppo di insegnanti cui i propri studenti hanno ottenuto più primi premi nelle sezioni I – II – III – IV contenuti in tutte le categorie. Condizione imprescindibile per ricevere questo premio è quella di avere almeno uno studente vincitore di un Primo Premio Assoluto.
Candidati
Il Concorso Saverio Mercadante 2025 sarà rivolto anche alle scuole di tutto il territorio nazionale, che potranno unire la gita d’istruzione a questo evento.
Per i candidati e le orchestre ,che non appartengono alla regione Campania, il giorno previsto per l’esibizione in presenza è il 12- 13- 14- 15 maggio 2023. Costoro potranno altresì partecipare al progetto “Professionisti si nasce”, che si terrà per loro il 12- 13 maggio 2023. La gita scolastica si svolgerà dal 12 maggio 2025 al 15 maggio 2025 (è possibile anche effettuare una gita di soli 3 giorni). Data la numerosa affluenza di iscrizioni chiediamo per necessità organizzative alle scuole provenienti da fuori regione Campania di telefonare al 3291086777 prima di effettuare l’iscrizione .
I candidati che non appartengono al territorio nazionale possono iscriversi esclusivamente alle categorie I-M-N-O.
Le scuole provenienti da fuori regione Campania e quelle Campane o anche altri candidati , che necessitano di strumenti a percussione messi a disposizione da “Officina della Musica A.P.S. “ devono affrettarsi a comunicarlo alla segreteria al numero cell 3291086777 per la partecipazione nei giorni 12- 13- 14- 15 maggio 2023, e oltre alla quota d’iscrizione , il singolo candidato , che utilizza le percussioni , dovrà versare 10 euro per il noleggio dello strumento. Ciascun candidato si dovrà esibire in presenza e potrà essere accompagnato da genitori o parenti, che potranno assistere alla sua esibizione.
Per i candidati non residenti nella regione Campania vale lo stesso principio.
I genitori possono accompagnarli ed integrarsi nella gita d’istruzione. Per informazioni sulle agenzie di viaggi contattare il seguente numero cellulare 3291086777.
Pianista accompagnatore
Ciascun candidato potrà scegliere di farsi accompagnare dal proprio pianista accompagnatore oppure di usufruire di un Maestro messo a disposizione dall’organizzazione del Concorso, pagando un contributo di
€10,00. per le Cat. A – B – C – D mista medie
€17,00. per le Cat. E – F – P mista licei – M – N – N – O
€22,00. per le Cat. G – H – I – S mista conservatori
da pagare in contanti il giorno dell’esibizione
Dotazioni e Strumenti
Dal 12 al 15 maggio 2025 saranno disponibili le seguenti strumentazioni:
- 1 pianoforte ( per l’esibizione dei solisti , il pianoforte è in una sala diversa da quella dove si esibiscono le orchestre) .
Nella sala dove si esibiscono le orchestre saranno disponibili:
- 2 Timpani,
- 1Batteria con rullante e supporto- 1 charleston (hit hat + asta) -1 piatto ride + asta – 2 tom- sgabello e timpano,
- 1 Xilofono + supporto,
- 1 Marimba 4 ottave e una terza + supporto,
- 1 Glokenspiel + supporto,
- 1 Pianoforte digitale con supporto e reggipiano e leggio e cavetteria ( cavo di alimentazione e cavo con jack per amplificazione),
- 4 tastiere con tasto pesato con reggi tastiera e leggio e cavetteria ( cavo di alimentazione e cavo con jack per amplificazione).
Il 16 maggio 2025 saranno disponibili le seguenti strumentazioni:
1 pianoforte ( per l’esibizione dei solisti , il pianoforte è in una sala diversa da quella dove si esibiscono le orchestre) .
Nalla sala dove si esibiscono le orchestre saranno disponibili :
- 1Batteria con rullante e supporto 1 charleston (hit hat + asta) -1 piatto ride + asta – 2 tom- sgabello e timpano,
- 1 Pianoforte digitale con sup porto e reggipiano e leggio e cavetteria ( cavo di alimentazione e cavo con jack per amplificazione),
- 4 tastiere con tasto pesato con reggi tastiera e leggio e cavetteria ( cavo di alimentazione e cavo con jack per amplificazione).
Dal 19 al 28 maggio 2025 sara’ disponibile :
1 pianoforte ( per l’esibizione dei solisti , il pianoforte è in una sala diversa da quella dove si esibiscono le
orchestre) .
MATERIALE CHE SARA’ FORNITO DAL SERVICE AUDIO DAL 12 AL 16 MAGGIO 2025:
- 1 mixer 16 canali,
5 microfoni panoramici comprese le aste, - 1 microfono shure,
1 monitor, - 2 casse per sala,
- cavi di segnali e corrente,
- supporto tecnico
Se necessitate di questi impianti contattate la segreteria al numero cell 3291086777 per stilare una scheda tecnica.
Dal 13 al 15 maggio 2025 saranno disponibili le seguenti strumentazioni:
1 pianoforte ( per l’esibizione dei solisti , il pianoforte è in una sala diversa da quella dove si esibiscono le orchestre)
4 tastiere (disposti in un teatro dove si esibiranno le orchestre)
2 timpani
1 marimba
1 xilomarimba
1 vibrafono
1 glockenspiel da studio
1 piccolo xilofono
1 batteria e 2 conga
Dal 16 al 25 maggio 2025 saranno disponibili le seguente strumentazioni:
1 pianoforte ( per l’esibizione dei solisti , il pianoforte è in una sala diversa da quella dove si esibiscono le orchestre)
4 tastiere (disposti in un teatro dove si esibiranno le orchestre)
1 xilomarimba
1 vibrafono
1 glockenspiel da studio
1 piccolo xilofono
1 batteria e 2 conga
Le scuole provenienti da fuori regione Campania e quelle Campane o anche altri candidati, che necessitano di strumenti a percussione, devono comunicarlo alla segreteria al numero cell 3291086777 per la partecipazione nei giorni 13-14-15 maggio 2025 e oltre alla quota d’iscrizione , il singolo candidato , che utilizza le percussioni , dovrà versare 10 euro per il noleggio dello strumento. I candidati e i gruppi che necessitano di queste percussioni devono chiamare per fissare il giorno dell’esibizione.
L’associazione “Officina della Musica A.P.S.” mette a disposizione anche un mixer 8 canali + 1 mixer 13 canali e 2 casse ; 16 cavi e 8 microfoni. Se necessitate di questi impianti contattate la segreteria al numero cell 3291086777 per stilare una scheda tecnica.
I leggii saranno a carico del candidato e del gruppo.
Diretta Streaming
La diretta Facebook sarà accessibile gratuitamente, collegandosi al profilo del Concorso Saverio Mercadante. La disponibilità di tale tecnologia è subordinata alla qualità della connessione internet in loco, pertanto non è in alcun modo garantita la perentoria continuità del segnale audio-video.
Sezioni
Categorie e Minutaggio
A : I media – programma a libera scelta della durata di 3 minuti circa
B : II media – programma a libera scelta della durata di 4 minuti circa
C : III media – programma a libera scelta della durata di 6 minuti circa
M : allievi privatisti – programma a libera scelta con minutaggio a seconda dell’età:
- Dai 6 anni a 8 anni (programma della durata fino a 5 minuti)
- Dai 9 anni ai 11 anni (programma della durata fino a 7 minuti)
- Dai 12 ai 14 anni (programma della durata fino a 10 minuti)
- Dai 15 anni ai 17 anni (programma della durata fino a 15 minuti)
- Dai 18 anni in poi (programma della durata fino a 15 minuti)
N : allievi di Accademie musicali – programma a libera scelta con minutaggio a seconda dell’età:
- Dai 6 anni a 8 anni (programma della durata fino a 5 minuti)
- Dai 9 anni ai 11 anni (programma della durata fino a 7 minuti)
- Dai 12 ai 14 anni (programma della durata fino a 10 minuti)
- Dai 15 anni ai 17 anni (programma della durata fino a 15 minuti)
- Dai 18 anni in poi (programma della durata fino a 15 minuti)
O : allievi di Scuole Private Musicali – programma a libera scelta con minutaggio a seconda dell’età:
- Dai 6 anni a 8 anni (programma della durata fino a 5 minuti)
- Dai 9 anni ai 11 anni (programma della durata fino a 7 minuti)
- Dai 12 ai 14 anni (programma della durata fino a 10 minuti)
- Dai 15 anni ai 17 anni (programma della durata fino a 15 minuti)
- Dai 18 anni in poi (programma della durata fino a 15 minuti)
- I candidati che non appartengono al territorio nazionale possono iscriversi esclusivamente alle categorie I – M- N- O
Quote di Iscrizione
Quote d’iscrizione per CAT. A – B – C – D mista medie
Sez. I € 20 – Sez. II € 17 ad elemento
Sez. III € 15 ad el. – Sez. IV € 150 – Sez. V € 250
Quote d’iscrizione per CAT. E – F – P mista licei – M – N – O
Sez. I € 25 – Sez. II € 20 ad elemento
Sez. III €15 ad el. – Sez. IV € 200 – Sez. V € 250
Quote d’iscrizione per CAT. G – H – I – S mista conservatorio
Sez. I € 40 – Sez. II € 25 ad elemento
Sez. III € 23 ad el. – Sez. IV € 20 ad el. – Sez. V € 300
calcola la tua quota di iscrizione inserendo i dati nel calcolatore qui sotto:
Pagamento
IT37P0503403409000000022443
BANCO BPM S.P.A.
INTESTATO A : OFFICINA DELLA MUSICA
Via Bernardo Cavallino , 89 – Parco Fabiola -80131 Napoli
Regolamento
Art. 1 – Il concorso è aperto agli Studenti delle scuole medie ad indirizzo Musicale, Licei Musicali, Studenti di Conservatorio, Accademie e Scuole private, Diplomati di conservatorio ed Allievi privatisti. Si articola in sezioni e categorie.
Art. 2 – L’ordine di chiamata alla prova, sarà stabilito dall’ ente organizzatore, che provvederà ad informare i candidati attraverso un’ email al loro indirizzo in merito al giorno in cui saranno convocati (pena l’esclusione dal concorso).
Art. 3 -Le commissioni giudicatrici, la cui nomina è di competenza dell’ Associazione “Officina della Musica A. P. S.”,
sono composte da professori del Teatro San Carlo di Napoli, da musicisti professionisti e critici. E’ facoltà della commissione, abbreviare la durata dell’ esecuzione o, all’ occasione, riascoltarla. Si renderanno note, le votazioni ottenute dai
concorrenti nel giorno della premiazione. Le votazioni delle commissioni, saranno ritenute definitive e inappellabili. Il
presidente dell’ associazione “Officina della Musica A. P. S. ”, o un suo delegato, potrà assistere alle sedute della commissione con diritto di voto. I componenti della commissione, non potranno presentare nè propri allievi, né avere, con i
concorrenti, rapporti di parentela e di affinità. I componenti, che abbiano in atto rapporti didattici o di parentela con
uno o più concorrenti, si asterranno dal voto.
Art.. 4 – L’ associazione “Officina della Musica A. P. S.” , quest’ anno non consegnerà né medaglie, né coppe , ma con-
segnerà gli attestati. Saranno però istituiti, premi in denaro che saranno inviati mediante bonifico. La commissione, si riserva
di non assegnare i premi, qualora non lo ritenesse opportuno.
Art. 5 – Il comitato organizzativo si riserva di necessità, di apportare modifiche al presente regolamento o al calendario, in tal
caso saranno comunicate tempestivamente agli interessati.
Art. 6 – Vincitore assoluto, unico per ogni categoria, è il concorrente che riporterà un punteggio non inferiore a 100/100.
Primi premi di ogni categoria sono i concorrenti che riporteranno un punteggio non inferiore a 95/100, secondi quelli con
punteggio non inferiore a 90/100, terzi quelli con punteggio non inferiore a 85/100. A discrezione delle commissioni potran-
no essere assegnati degli attestati di merito. Le commissioni si riservano il diritto di non assegnare i premi.
Art. 7 – L’associazione non assume la responsabilità per il mancato o tardivo recapito della convocazione . Gli interessati
dovranno informarsi telefonicamente o via e mail.
Art. 8 – I concorrenti possono partecipare anche a più sezioni. In tal caso compileranno domanda per ogni sezione.
Art. 9 – L’ associazione “Officina della Musica” si riserva la facoltà di annullare in qualsiasi momento il concorso per gravi
motivi, previa comunicazione e restituzione delle quote d’iscrizione, che altrimenti non sono in nessun caso rimborsabili.
L’iscrizione ai concorsi comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Art. 10 – L’ associazione “Officina della Musica A.P.S.” non risponde per problemi relative alle gite d’istruzione , delle quali
sono responsabili unicamente le agenzie di viaggio.
Art. 11 – Per poter partecipare al Concorso è obbligatorio essere soci dell’Associazione Officina della Musica Napoli, la quota
di iscrizione al Concorso è comprensiva di €10,00 di quota associativa.
Art. 12 – Per le controversie è competente il foro di Napoli.
Art. 13- La tutela assicurativa, per tutto quanto non compreso dall’assicurazione INAIL, secondo quanto disposto dall’art 18
del Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023 n. 85., è a carico delle
scuole di appartenenza dei candidati. Allo stesso modo l’Istituto presso il quale si svolge il concorso, non copre la Re-
sponsabilità civile verso terzi.